Sei interessato alle mie creazioni?
Scrivimi su Messenger, usando il pulsante blu in basso oppure visita il mio Shop EtsyIL METODO
Maria Montessori
Maria Montessori è stata un'educatrice, pedagogista, e medico italiana. Fu una tra le prime donne a laurearsi nella facoltà di medicina. Nata a chiaravalle nel 1870, ideò un metodo educativo per i bimbi, conosciuto ed applicato tutt'oggi in tutto il mondo, come “Metodo Montessori”. Il trattato scritto da Maria Montessori viene ancora applicato in più di 60000 scuole.
"Non trattate i bambini come fantocci: date loro fiducia e lasciate che eseguano anche i compiti che vi sembrano fuori dalla loro portata. Fateli stare a contatto con la natura e fate in modo che imparino a prendersi cura di piante e animali. Puntate sui loro talenti e non continuata a evidenziarne i difetti."
Indipendenza, il primo principio. Essere al servizio dei bambini significa rallentare le loro capacità. Il compito dei genitori è supportarli a fare da soli, raggiungere le loro piccole conquiste, rappresentate da atti semplici come camminare, correre, mangiare.
"La madre che imbocca il bambino senza compiere lo sforzo per insegnargli a tenere il cucchiaio, non lo sta educando.
Abbandonare il concetto di "Sei troppo piccolo". Bisogna permette ai bambini di perimentare, senza giudicarli in base all'età o non lasciargli fare qualcosa perché troppo piccoli. Questo trasmette il senso della fiducia! Ad esempio, anche un bambino di due anni può mettere il pane in tavola.
"L’ambiente deve essere ricco di motivi di interesse che si prestano ad attività e invitano il bambino a condurre le proprie esperienze."
Educare al contatto con la natura ed al rispetto degli esseri viventi. Far vivere il più possibile il bambino a contatto con la natura. Un bambino lasciato in mezzo alla natura tira fuori delle energie muscolari superiori a quello che i genitori pensano. Innaffiare le piante, affidargli un animaletto abitua alla previdenza, sono la soddisfazione di uno degli istinti più vivi dell'anima infantile.
Questi e altri sono i principi su cui si basa la metodologia didattica montessoriana e che si trova alla base dell'ideazione della collana da allattamento, detta anche collana montessoriana.
Ogni collana è costituita da due elementi fondamentali: perline di forme diverse, per abituare il piccolo a sensazioni tattili differenti, e un accessorio cavo, da afferrare al posto dei capelli, maglie e orecchini delle mamme. A questo, poi, si possono aggiugere ulteriori accessori frutto della creatività e della fantasia, come ad esempio le perline rivestite all'uncinetto